Ricamo e confezione
paramenti sacri

“O Vergine Maria, nel cui purissimo seno lo Spirito Santo ha ricamato il Fiore più bello di tutto il creato, vieni accanto a noi mentre ricamiamo e confezioniamo i Paramenti Sacri, guida le nostre mani e aiutaci a trasformare il nostro lavoro in preghiera, perché ogni opera da noi compiuta risplenda di santità e di bellezza a gloria di Dio Creatore e a sostegno dei nostri fratelli. Amen!”

Il laboratorio di Ricamo e di Confezione dei Paramenti Sacri della nostra Comunità è andato consolidandosi nel tempo ed ha assunto un volto più preciso a partire dal luglio del 1984.

I nostri ricami sono eseguiti esclusivamente a mano, su tessuti prevalentemente naturali in lana, misto lana, seta, misto seta, lino, misto lino, su tessuti operati.

Si possono tuttavia  eseguire ricami anche su tessuti portati dal committente.

Per il ricamo utilizziamo filati di seta, di cotone e filati metallici in oro e/o in argento.

Il nostro lavoro è un lavoro di equipe: ci occupiamo di tradurre i desideri dei nostri clienti realizzando disegni esclusivi, ricamando e confezionando il manufatto. Tutto si svolge in un clima di silenzio e in preghiera.

Si eseguono semplici ricamo, ad esempio simboli liturgici, ma anche ricami più complessi ed elaborati utilizzando il punto pittura in seta e l’antico punto traversé eseguito con filato in oro e/o in argento e per le tovaglie anche il ricamo ad intaglio.

Su richiesta eseguiamo questi lavori:

CASULE E DALMATICHE

Per la confezione delle casule utilizziamo il modello classico o quello monastico (è possibile realizzare anche un modello commissionato appositamente dal cliente) nei quattro colori liturgici. Le casule possono avere colletti di diversi modelli. Il ricamo può essere realizzato direttamente sulla casula (davanti e dietro) oppure può essere realizzato su una stoffa di seta (Stolone) applicato poi alla casula.

PIANETE E SUO CORREDO

Generalmente utilizziamo il modello romano e si possono richiedere nei quattro colori liturgici.

PIVIALI E VELI OMERALI

I Piviali possono essere realizzati con tessuti operati in lana o in seta, foderati e forniti di un gancio sul davanti e di una nappa speciale sulla punta del clipeo Si realizzano anche veli omerali.

STOLE

Realizziamo stole per sacerdoti e stole per diaconi nei quattro colori liturgici, compreso il rosato. Le stole possono essere ricamate e confezionate completamente a mano o su richiesta anche a macchina

CAMICI E COTTE

Per camici e cotte utilizziamo vari tipi di tessuti: lana poliestere avorio leggera e fresca per l’estate e più pesante per l’inverno; cotone poliestere molto leggero; lino poliestere marezzato pesante o leggero; puro lino e lino cotone. Realizziamo i camici con modelli diversi Camice classico con la cucitura sulle spalle e camice con la cucitura a raglan e più ampio nella veste. Camici a cocolla monastica con cappuccio e maniche larghe, in lana poliestere avorio o lino poliestere marezzato Camice e cotte con piegoni e ricami sfilati a intreccio semplice o più complessi. Camice e cotte con modello arricciato e scollo quadrato generalmente in lino o misto lino con ricamo o con anche la possibilità di applicazione di bordure di pizzo.

TOVAGLIE D'ALTARE

Generalmente le tovaglie realizzate sono sono in lino o lino cotone secondo il modello e il disegno concordato con il committente con orli fatti a mano o a macchina e con applicazioni di pizzi perimetrali. I disegni per il ricamo delle tovaglie vengono concordati con il committente

SERVIZI D’ALTARE E AMITTI

Il servizio d’altare può essere richiesto completo di palla, corporale, manutergio e purificatoio, o parziale con o senza amitto. Generalmente sono in puro lino e alla fine la palla e il corporale vengono inamidati e gli amitti forniti di due lunghe fettucce bianche. Possono essere orlati con orlo a giorno o con gigliuccio a mano o con attaccatura a macchina di un pizzo.

PORTA TECHE E PURIFICHINI PER MALATI

I Porta teche ricamati a mano con una croce o simboli eucaristici possono essere un bel regalo per i Ministri dell’Eucarestia e possono essere corredati da un piccolo purificatoio orlato con un pizzetto e ricamato con una crocetta.

Contatti

Per l’acquisto dei nostri manufatti:

Laboratorio di Ricamo e confezioni
Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiæ”
Isola san Giulio  28016 Orta (NO)
Tel. 0322 911931
restauroisola@gmail.com

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.