Ricamo e confezione
paramenti sacri

“O Vergine Maria, nel cui purissimo seno lo Spirito Santo ha ricamato il Fiore più bello di tutto il creato, vieni accanto a noi mentre ricamiamo e confezioniamo i Paramenti Sacri, guida le nostre mani e aiutaci a trasformare il nostro lavoro in preghiera, perché ogni opera da noi compiuta risplenda di santità e di bellezza a gloria di Dio Creatore e a sostegno dei nostri fratelli. Amen!”

Il laboratorio di Ricamo e di Confezione dei Paramenti Sacri della nostra Comunità è andato consolidandosi nel tempo ed ha assunto un volto più preciso a partire dal luglio del 1984.

Noi per scelta facciamo solo ricami a mano su tessuti prevalentemente naturali in lana, misto lana, seta, misto seta, lino, misto lino, operati.

Si possono eseguire ricami anche su tessuti portati direttamente dal committente.

Per il ricamo utilizziamo filati di seta e di cotone e filati metallici in oro e in in argento.

Il nostro è un lavoro di equipe per realizzare al meglio quanto i clienti ci chiedono. Tutto si svolge in un clima di silenzio e di preghiera.

Si possono richiedere simboli liturgici con ricami essenziali o di media entità o anche più complessi ed elaborati compreso il punto pittura, il ricamo in oro e l’intaglio.

Si possono così richiedere ricamati casule e dalmatiche, pianete e il suo corredo, piviali e veli omerali, stole sacerdotali e diaconali, camici e cotte, tovaglie e servizi d’altare per la celebrazione della S. Messa, amitti, sacchetti portateche e purifichini per la S. Comunione dei malati …

Vi presentiamo ora qualche esempio dei nostri lavori ma il repertorio è molto più vasto ed è necessario contattarci direttamente per avere maggiori informazioni.

CASULE E DALMATICHE

Si possono richiedere casule classiche o monastiche o come uno desidera nei quattro colori liturgici e con il colletto che uno predilige, tipo Paolo VI o girocollo rotondo o a punta o quadrato davanti e dietro. Il ricamo può essere realizzato direttamente sulla casula o oppure su uno stolone, ad esempio di seta, unito poi alla casula mediante la cucitura del colletto

PIANETE E SUO CORREDO

Generalmente ricamiamo e confezioniamo pianete con il modello romano e si possono richiedere nei quattro colori liturgici.

PIVIALI E VELI OMERALI

I Piviali possono essere richiesti in lana o in seta o con stoffe operate e riamati direttamente o su stoloni da inserire poi nel piviale.

STOLE

Le stole possono essere richieste nei quattro colori liturgici e possono avere vari modelli.

CAMICI E COTTE

I camici e le cotte si possono richiedere in lana poliestere avorio leggera e fresca per l’estate e più pesante per l’inverno; in cotone poliestere molto leggero; in lino poliestere marezzato pesante o leggero; puro lino e lino cotone. Realizziamo: camici classici con la cucitura sulle spalle o a raglan. Camici a cocolla monastica con cappuccio vero e maniche larghe. Camici e cotte a pieghe anche con simboli ricamati e anche sfilati con vari tipi di gigliuccio. Camice e cotte con modello arricciato e scollo quadrato anche con la possibilità di applicazione di bordure di pizzo da introdurre o di pizzi alle estremità portateci dal cliente.

TOVAGLIE D'ALTARE

Per poter realizzare una tovaglia è necessario sapere bene le misure dell’altare: la lunghezza, la larghezza, l’altezza dello zoccolo e l’altezza fino a terra e poi contattarci.

SERVIZI D’ALTARE E AMITTI

Il servizio d’altare per la celebrazione della S. Messa può essere richiesto completo di palla, corporale, manutergio e purificatoio o anche con uno o due di questi elementi. L’amitto può essere richiesto unito al servizio d’altare o anche a parte con il simbolo desiderato. Generalmente questi manufatti sono in puro lino e la palla e il corporale vengono consegnati inamidati. Possono essere orlati con ricami a mano come l’orlo a giorno o il gigliuccio o rifiniti con un pizzetto attaccato con arte a macchina.

PORTATECHE E PURIFICHINI PER MALATI

I Portateche ricamati a mano con una croce o simboli eucaristici possono essere un bel regalo per i Ministri dell’Eucarestia e possono essere corredati da un piccolo purifichino orlato con un pizzetto e ricamato con una crocetta.

Contatti

Per l’acquisto dei nostri manufatti:

Laboratorio di Ricamo e confezioni
Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiæ”
Isola san Giulio  28016 Orta (NO)
Tel. 0322 911931
restauroisola@gmail.com

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.