Una buona lettura per un Natale fruttuoso

Una buona lettura per un Natale fruttuoso

Dicembre 17, 2022 |

Il Natale è alle porte e può essere facile lasciarsi coinvolgere da tutti i preparativi per le festività, senza fermarsi a riflettere personalmente sul significato più profondo di questa gioiosa solennità. Ecco alcuni libri che suggeriamo per prepararsi interiormente a celebrare il Natale:

Oggi un Bambino è nato per noi

Ogni giorno è quest’“oggi” in cui Gesù nasce in mezzo a noi, nei nostri cuori, anche se talvolta siamo stanchi, afflitti o un po’ scoraggiati. Queste pagine ci aiutano a ritrovare la tenerezza di Dio nel quotidiano delle nostre esistenze per renderci … segno luminoso del suo infinito Amore e ci insegnano ad accogliere il Signore nella nostra vita e a vivere di Lui per dare con la nostra vita la bella notizia del suo amore per noi. Possiamo così testimoniare la splendida novità del Natale: un Bambino è nato per noi, ci è nato un Figlio e questo Figlio è Colui che ci salva.

Oggi un Bambino è nato per noi
 
Il natale del cuore

Il natale del cuore

In Gesù che viene, viene la gioia, viene la pace, viene la speranza. In questo momento come risuonano vere e attuali le parole di Madre Anna Maria Cànopi da lei dettate negli anni scorsi e raccolte con amore dalle sue figlie in questo libro: «Quanto bisogno c’è che oggi il Signore venga a salvare l’umanità e a farle compiere quel viaggio di fede che la porti alla luce. Invochiamo quindi il Signore che è la Luce e l’Amore per tanta parte dell’umanità che cammina ancora nelle tenebre, perché venga continuamente a illuminarci, a fare ardere il nostro cuore e il cuore di tutti nell’amore che è Lui stesso». Sia lei, la Madre che ha tanto amato e pregato, la nostra guida per farci vivere un nuovo Natale, il Natale del cuore.

 

Incontrare Dio nel silenzio del cuore

In questo libretto Madre Cànopi propone tramite una novena un cammino intimo e delicato, per preparare la nascita di Gesù nel silenzio del cuore. Alla scuola di un’anima che ha fatto della preghiera lo spazio per vivere l’amore di Dio e per donarlo ad ogni uomo siamo invitati a deporre i nostri affari e i nostri pensieri per accogliere l’abbondanza dell’amore divino che vuole la salvezza e la gioia di ogni uomo.

Incontrare Dio nel silenzio del cuore
 
Novena al Santo Natale

Novena al Santo Natale

Per vivere in modo più vero il Natale, lasciamoci prendere per mano da Madre Anna Maria e andiamo incontro a Gesù, invitandolo, ancora una volta, a nascere dentro ognuno di noi, allora potremo vivere anche le sofferenze, le prove, le malattie in modo nuovo, nella certezza che Cristo è la vera Vita, la vera gioia che non ci sarà mai tolta. Ogni giorno può diventare Natale, se noi ritroviamo la grazia di vivere questo mistero di amore e di santità.

 

La stella della fede

I Magi, seguendo la stella apparsa loro nel cielo, si mettono in cammino e, da terre lontane giungono fino alla piccola grotta per adorare il Bimbo appena nato e portare i loro doni preziosi.Seguendo la stella della Fede che ci indica la via, anche noi, per quanto lontani e immersi nella notte, siamo invitati da questo volumetto a metterci in viaggio e a ripercorrere le tappe della storia della salvezza per giungere fino a Betlemme e a quella Luce che mai tramonta. Riprenderemo così come i Magi il cammino della vita quotidiana con più gioia, perché avremo trovato o riscoperto il Tesoro più grande: Gesù presente in mezzo a noi.
Dalla collana La luce di Betlemme – 8

La stella della fede
 
A te leviamo i nostri occhi. Incontro a Colui che viene.

A te leviamo i nostri occhi. Incontro a Colui che viene.

Il Tempo Liturgico dell’Avvento ci conduce in pellegrinaggio a Betlemme, per vedere e adorare il Bambino Incarnato: Gesù.
La lettura e la meditazione dei salmi che qui vengono proposti ci può offrire un prezioso aiuto affinché lungo la via impariamo a far risuonare nel cuore e a far fiorire sulle nostre labbra le loro dolci melodie che il popolo d’Israele cantava nell’attesa del Messia, dando così voce a tutti i popoli della Terra bisognosi di salvezza.
Potremo così attendere insieme ai piccoli e ai poveri l’incontro con Gesù con il cuore pieno di fiducia e di speranza.
Dalla collana La luce di Betlemme – 2

 

Invochiamo il tuo Nome

L’Avvento è il tempo dell’attesa di Colui che, pur già venuto, sempre viene.

Noi ci rivolgiamo a Lui, che sempre scava nel nostro cuore un desiderio mai saziato, invocando il suo Nome attraverso le Antifone “O”, che indicano il nostro profondo stupore nell’andare incontro al Signore e che contengono una ricchissima miniera di allusioni bibliche, riassumendo poeticamente tutte le grandi tappe della Storia della Salvezza. Questo piccolo volume aiuta a riscoprirle o a conoscerle per la prima volta e ad accrescere la nostra fede per poter accogliere Colui che attendiamo con un amore più ardente.
Dalla collana La luce di Betlemme – 5

Invochiamo il tuo Nome

Potrebbe interessarti anche..

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.