«Una vita per tutti». L’esperienza monastica in Anna Maria Cànopi
Giugno 3, 2024 |
A cinque anni dalla morte di Anna Maria Cànopi (21 marzo 2019), un’agile monografia ricostruisce gli aspetti principali della sua visione della vita monastica.
Il volume inizia con una sintesi biografica ed esprime come la Madre ha sperimentato la vita monastica e l’ha vissuta in prima persona, come l’ha maturata attraverso l’opera di formazione della comunità dell’Isola San Giulio, da lei fondata, e anche come l’ha trasmessa nei suoi numerosi scritti.
Sr. Maria Samuela Cattaneo osb «mette in luce i due versanti o accenti principali della vita monastica nella visione della fondatrice. In primo luogo la netta centralità di Cristo. Il secondo grande accento è la sensibilità e la collocazione ecclesiale, o semplicemente umana, del monachesimo, a cui è dedicata soprattutto l’ultima parte del saggio. Alla luce di queste ultime considerazioni si capisce il senso del titolo del libro – «Una vita per tutti» – una frase della Madre Cànopi che riassume il senso ultimo della consacrazione monastica: un’offerta esclusiva a Dio a vantaggio di ogni essere umano. Proprio a immagine del Cristo kenotico, che ha offerto se stesso per la redenzione di ogni creatura umana, la monaca e il monaco sono chiamati a questo respiro universale. Impreziosisce la pubblicazione una pertinente prefazione di padre Roberto Nardin, benedettino olivetano e teologo, che offre un ampio sfondo prospettico in cui contestualizzare l’opera della Madre Cànopi.»
Dalla recensione dell’Avvenire
Per ulteriori informazioni: Pubblicazioni