Sabato Santo

Sabato Santo

Marzo 30, 2024 |

Il Sabato Santo è il giorno del grande silenzio. Un giorno strano in cui sembra che la luce non possa più splendere.

La morte del solo Giusto opera su tutto il creato e diviene esperienza dell’assenza di Dio.

Soprattutto ai nostri tempi, in occidente, prevale un clima dettato appunto dall’evidenza quasi percepita di una morte che lascia senza speranza e pervade ogni orizzonte umano privandolo di senso: «Dio è morto»… Perfino le grandi opere architettoniche del passato cristiano possono apparire agli occhi dei contemporanei come naufraghi sopravvissuti alla tempesta.

Eppure, paradossalmente, proprio l’ora del grande silenzio e dell’instancabile attesa ha come protagonisti principali le donne, Maria specialmente, la Madre. Chi più di loro, infatti, ha la capacità di intuire che il mistero della vita include necessariamente il morire? Generare la vita implica proprio un perdere tutto di sé in un dono che solo così può essere fonte di una nuova vita.

Neppure a Maria è risparmiata la fatica del cuore richiesta ad ogni credente. Tutta la fede della Chiesa è raccolta in lei che attende con speranza il risveglio del suo Figlio e invoca la grazia di contemplare di nuovo il suo volto. Gesù è come il seme caduto nella terra, ma la sua carne germoglierà nuova, gloriosa, trasfigurata.

Il riposo del Giusto è anche promessa di vita per tutti gli uomini. È bene per noi in questo giorno aspettare in silenzio la salvezza del Signore, sicuri che la nostra speranza non resterà delusa ed esploderà nell’esultanza della vittoria di Cristo sulla stessa morte.

Lui, la vita, trionfa!

Potrebbe interessarti anche..

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.