Pubblicazioni

Costruire la casa sulla roccia

2016 , Paoline Editoriale Libri, Milano

Le parabole commentate da Anna Maria Cànopi in queste pagine ci pongono davanti a un bivio: vivere secondo il Vangelo o secondo la mentalità del mondo.

La prima grande alternativa riguarda il posto accordato alla Parola di Dio: la leggiamo e meditiamo con assiduità o la lasciamo cadere nel vuoto? La parabola degli invitati al banchetto di nozze ci interroga sul posto che riserviamo a Dio nelle nostre scelte: egli è per noi una Persona o è solo un “valore”? Due parabole poi – quella del ricco epulone e quella del giudice iniquo – ci interrogano sul nostro modo di rapportarci con il prossimo.
Infine, tre parabole che mettono in evidenza gli atteggiamenti che si addicono ai veri discepoli di Gesù: saper rischiare tutto per il Regno dei Cieli; essere sempre disponibili a compiere la volontà del Padre; collaborare al piano di salvezza di Dio.
Ne emerge un prezioso insegnamento: le nostre decisioni quotidiane, per quanto possano apparire irrilevanti ai nostri occhi, non vanno mai trascurate o affrontate con leggerezza. In ogni istante, infatti, si decide per l’eternità.
Dalla collana Coltivare la Parola – 7
Per maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche..

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.